- Molti si sono pronunciati sugli aspetti etici e giuridici della Gpa con grande autorevolezza, pochi invece hanno messo in evidenza le analogie che esistono tra la Gpa e procedure mediche universalmente accettate per trattare malattie molto gravi.
- In Italia la Gpa è vietata dalla legge 40/2004, che all’articolo 12 prevede che «chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con multa da 600.000 a un milione di euro».
- Non è invece vietata in Italia la donazione d’organo da vivente solidale. Si possono infatti effettuare trapianti di rene, porzioni di fegato, intestino e pancreas da donatori viventi.
Il tema della gestazione per altri (Gpa) è recentemente diventato di grande attualità dopo la nota prefettizia ispirata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di negare la trascrizione del certificato di nascita di figli nati in stati dove questa procedure è legale e il voto del Senato che non ha adottato la direttiva europea relativa alla trascrizione degli atti di nascita anche per bambini nati con Gpa. La presentazione di un disegno di legge da parte dei partiti della attuale maggior



