- Via libera in Cdm all’obbligo green pass per il personale scolastico e universitario. Il certificato sarà necessario anche per i genitori ma solo per i colloqui. Obbligo vaccinale per le Rsa. La misura, si legge nella bozza, entrerà in vigore il 10 ottobre. Draghi vuole estendere ancora l’uso del certificato verde, i sindacati continuano a sostenere che bisogna estendere l’obbligo vaccinale.
- Chi ha assistito al Cdm ha riferito che nessun commento sarebbe stato fatto dai ministri leghisti presenti alla riunione, dunque Giancarlo Giorgetti, Erika Stefani e Gian Marco Centiniaio.
- A nulla è servito l’appello di 300 docenti tra cui lo storico Barbero per non imporre il certificato al personale delle università. Approvato alla Camera con pochi presenti il primo decreto green pass, passa adesso al Senato. La Lega cede e cerca di fare leva sulla vittoria per gli ordini del giorno e adotta la linea Confindustria.
Il Consiglio dei ministri è durato meno di un’ora, ed è arrivata così la prima estensione dell’uso del green pass e l’obbligo di vaccino per il personale delle Rsa. Nella bozza entrata in consiglio dei ministri si legge che il governo ha dato il “disco verde” all’uso del certificato per il personale esterno delle scuole, i genitori in occasione dei colloqui – specifica Palazzo Chigi - e università a partire dal 10 settembre fino al 31 dicembre. I ministri hanno riferito che il governo si prepar



