- Mentre si svolge la Pre-Cop, migliaia di ragazzi hanno sfilato assieme all’attivista svedese Greta Thunberg: «Siamo qui perché sappiamo che il cambiamento verrà dalle strade, da noi, non dalle conferenze» ha detto lei.
-
Le giornate dei lavori preparatori alla Cop26 che dovrà aggiornare gli impegni sul clima termineranno il 2 ottobre. Il vice presidente della Commissione Europea Frans Timmermans, e ci saranno gli incontri dei ministri del Clima e dell’Energia. Gli ambientalisti sono critici.
- Il ministro della Transizione Cingolani oggi ha annunciato che in Italia prosegue la sospensione dei nuovi progetti di ricerca e estrazione di petrolio e gas. Il portavoce di Fff Italia Mori: «Bisogna fermare le trivelle, ma scendere in piazza a qualcosa è servito».
A piazzale Cadorna il corteo è partito sulle note di “Bella ciao” per riversarsi alla fine nei pressi del Milano convention center, a piazzale Damiano Chiesa, accompagnato da “El pueblo unido jamás será vencido”. I giovani ambientalisti di Fridays for Future si sono ripresi la piazza con i cori della protesta, e ieri hanno sfilato in più di novemila (dato della questura) insieme all’attivista svedese Greta Thunberg. Gli organizzatori hanno rivendicato di essere 50 mila: «Abbiamo il diritto di e



