La pioggia di razzi che da Gaza ha colpito Israele e l’assalto in corso rivendicato da Hamas ha prodotto reazioni a livello internazionale, soprattutto dopo che il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che «siamo in guerra e vinceremo».

Dall’Italia è stata diramata una nota da parte della presidenza del Consiglio, in cui si legge che «Il governo italiano segue da vicino il brutale attacco che si sta svolgendo in Israele. Condanna con la massima fermezza il terrore e la violenza contro civili innocenti in corso. Il terrore non prevarrà mai. Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi». Per ora palazzo Chigi ha scelto di non fare riferimento diretto ad Hamas.

Poi si è svolta una riunione presieduta dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, a cui hanno partecipato i ministri degli Esteri Antonio Tajani, dell'Interno Matteo Piantedosi, della Difesa Guido Crosetto, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, i vertici dell'intelligence e l'ambasciatore Francesco Maria Talò, consigliere diplomatico del presidente Meloni.

«Nel corso della riunione», spiega la nota di palazzo Chigi, «è stato operato un approfondimento di quanto accaduto nelle ultime ore, sia a livello diplomatico che di intelligence. Il governo segue con preoccupazione l'evolversi della situazione, in stretto collegamento con le istituzioni europee e con gli alleati. Particolare attenzione viene rivolta alla sicurezza della comunità ebraica presente sul territorio nazionale».

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha condannato «con la massima fermezza gli attacchi a Israele. Sono a rischio la vita delle persone, la sicurezza della regione e la ripresa di qualsiasi processo politico. Hamas cessi subito questa barbara violenza», ha scritto su Twitter.

L’Anpi

«L'attacco folle e irresponsabile di Hamas contro Israele sta creando lutti e devastazioni e ha già innescato una terribile reazione del Paese aggredito. I civili israeliani e palestinesi sono quelli che pagano e pagheranno il prezzo più alto. Tutto ciò nasce da una situazione di occupazione e di conflitto lasciata colpevolmente deteriorare, nel silenzio della comunità internazionale, dopo il fallimento degli accordi di Oslo», si legge in una nota della segreteria nazionale dell'Anpi, secondo cui «Sta iniziando una nuova guerra che può incendiare l'intero Medio Oriente. Solo una soluzione giusta e negoziata può garantire la pace e la convivenza» e «La potenza di fuoco manifestata da Hamas è l'ennesima prova dell'espansione parossistica di un'industria e di un traffico delle armi senza controllo e nelle mani di speculatori sanguinari. Ci aspettiamo un intervento immediato delle Nazioni Unite per la cessazione dell'attacco a Israele affinché si fermi prima che sia troppo tardi questa spirale di morte».

Le opposizioni

«Grande angoscia per quel che accade in queste ore in Israele. Netta e ferma la nostra condanna per l'attacco terroristico di Hamas contro i civili israeliani, con migliaia di missili e irruzioni militari. Esprimo a nome anche di tutto il Partito Democratico la solidarietà a Israele e il più profondo cordoglio per le vittime di questo scellerato attacco», ha detto la segretaria dem, Elly Schlein. «La comunità internazionale si mobiliti immediatamente e intervenga per fermare questa aggressione ed escalation violenta che mina le prospettive di dialogo e porta solo morte e distruzione».

Il Movimento 5 Stelle è intervenuto con una nota in cui si esprime «tutta la nostra preoccupazione e l'angoscia per quanto sta accadendo tra la Striscia di Gaza e Israele» e «Condanniamo con fermezza l'attacco armato mosso da Hamas verso Israele e i suoi cittadini. Queste azioni comportano il versamento di altro sangue innocente e allontanano la riuscita di qualsiasi negoziato di pace. Serve ogni sforzo possibile da parte di tutti gli attori in campo e della comunità internazionale affinché si fermino subito le armi e si scongiuri l'inizio di una nuova guerra».

Lorenzo Guerini, Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica ed eletto con il Pd, ha espresso «Solidarietà e vicinanza a Israele, sotto un folle attacco terroristico di Hamas. Un atto gravissimo che va condannato con fermezza. La comunità internazionale intervenga subito per fermare questa spirale di guerra e terrore».

© Riproduzione riservata