- In Destra e sinistra (1994) Norberto Bobbio proponeva una distinzione netta tra destra e sinistra sul crinale dell’eguaglianza. Allora, quella distinzione era ancora materia di analisi teorica, oggi è realtà politica.
-
Oggi la destra ha svestito gli abiti di riguardo e si mostra nella sua identità: è gerarchica e crede che le persone non siano eguali.
-
Ci si illude se si pensa che le democrazie sono forti e capace di resistere alle tempeste economiche e sociali, che sono inscalfibili. L’impoverimento della popolazione democratica è il nemico naturale della democrazia politica.
I buoni libri sono come i vini pregiati, migliorano con l’età. Destra e sinistra di Norberto Bobbio è un buon libro. Uscì nel 1994. Proponeva una distinzione netta tra destra e sinistra sul crinale dell’eguaglianza. Allora, quella distinzione era ancora materia di analisi teorica. Ricordo un collega americano che, all’uscita dell’edizione inglese, commentò che certo, l’idea era giusta ma troppo astratta. La destra di allora era, del resto, non ancora espressa in tutte le sue potenzialità anti


