Italia

L’info-autarchia su Berlusconi ci allontana dall’occidente

  • L'Italia sta sperimentando una forma di autarchia chiamata "info-autarchia". L'immagine di Silvio Berlusconi presentata dai media italiani è diversa da quella mostrata all'estero, creando un divario tra la percezione interna ed esterna del paese.
  • Mentre la rappresentazione interna dipinge Berlusconi come un eroe liberale che ha liberato il paese dalle ideologie partitiche, l'immagine esterna ricorda i suoi scandali e le controversie legate alla sua gestione della cosa pubblica.
  • Questo divario tra la realtà e la rappresentazione mediatica contribuisce a un'atmosfera di info-autarchia, in cui l'opinione critica viene tradotta come "odio" e il parlamento diventa un simbolo di sacrificio nel coro di silenzi imposto dal potere dell'info-autarchia.

L’Italia sperimenta una nuova forma di autarchia, l’info-autarchia. L’informazione su carta e radiotelevisiva ci ha per giorni propinato immagini e parole sul mito/eroe/santo/rivoluzionario Silvio Berlusconi. Colui che si è sacrificato per noi tutti scendendo in politica per salvarci dal comunismo. Con poche eccezioni, pochissime, questa immagine irregimentata ha mostrato al mondo un paese isolato. L’Italia vista e rappresentata da dentro e l’Italia vista e rappresentata da fuori sono come d

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE