Domani è un giornale nato durante la pandemia, in digitale e su carta. La sua comunità si è formata, in Italia e all’estero, prima di tutto a distanza. Da quanto le misure di sicurezza lo hanno reso possibile, Domani ha iniziato a organizzare incontri sul territorio per connettere la sua comunità di lettori e autori con i territori che il giornale racconta.

Dopo il grande successo dell’evento 2021 a Parma,  con oltre 4.000 presenze e speaker di primo piano tra governo, istituzioni locali, giornalismo e cultura, Domani porta il suo format di incontri dal vivo a Modena.

Modena è una città con la quale Domani ha una profonda connessione: sono modenesi di origine il direttore, Stefano Feltri, il caporedattore Mattia Ferraresi, il responsabile delle pagine culturali, Beppe Cottafavi, e a Modena si è formato professionalmente uno degli inviati di punta, Giovanni Tizian, con le sue inchieste sulla ndrangheta in Emilia.

Inoltre, sono modenesi di origine o di adozione molti dei collaboratori più noti del giornale, da Walter Siti a Ugo Cornia a Fabiano Massimi alla direttrice delle Gallerie Estensi Martina Bagnoli. E tanti altri editorialisti che parteciperanno alla festa di Modena: da Gianpaolo Caselli ad Alfredo Roma a padre Lorenzo Prezzi e Matteo Al Kalak.

L’evento di Domani alterna momenti di approfondimento con altri di intrattenimento, sempre in dialogo con i partner locali dell’iniziativa.

Gli eventi vengono condivisi, in digitale, dalle pagine social e dal sito di editorialedomani.it

La tre giorni che si apre venerdì 24 giugno sarà l’occasione per raccontare l’attualità attraverso le firme e le iniziative del giornale, ma anche per esplorare altri lati della crescente comunità di Domani, dai racconti ai fumetti.

Dal segretario del Pd Enrico Letta alla sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra al commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni all’ambasciatore Stefano Pontecorvo: sono molti gli ospiti istituzionali che discuteranno con i giornalisti di Domani.

Si parlerà di guerra e politica e di inflazione, ma anche di cultura digitale e comicità. E molto di cibo e di come gli sconvolgimenti globali arrivano fin sulle nostre tavole.

Nei suoi primi due anni di vita Domani ha declinato la sua identità attraverso allegati tematici che hanno aggregato le firme più interessanti e gli esperti più autorevoli: dalla geopolitica al cibo fino ai racconti e al cabaret culturale che riempie le pagine di Finzioni, l’allegato culturale.

A Modena tutte queste anime del giornale si incontrano per discutere con i lettori dei temi che attraversano le pagine di Domani: Selvaggia Lucarelli e Filippo Ceccarelli discuteranno di quanto contano davvero i social; Dario Fabbri, Mattia Ferraresi, Mara Morini e tanti altri analizzeranno le conseguenze della guerra in Ucraina; Emiliano Fittipaldi, Giovanni Tizian e Attilio Bolzoni parleranno di mafie e giornalismo di inchiesta.

Ogni sera, per svagarsi un po’ dopo i dibattiti della giornata, ci saranno gli spazi di cabaret culturale a cura di Beppe Cottafavi con Ugo Cornia, Alessandro Bergonzoni e Andra “Pojana” Pennacchi.

Per essere sempre informati sulle iniziative di Domani, basta iscriversi alla newsletter gratuita Oggi e Domani dal sito editorialedomani.it

Tutti gli eventi sono gratuiti e saranno trasmessi anche in streaming dai canali di Domani

Main sponsor: BF, Enel, Ferrovie dello Stato Italiane

Sponsor: Bper, Cna, Coop Alleanza, Granterre 

Con il patrocinio del Comune di Modena 

Con il sostegno della Fondazione di Modena 

In collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo

© Riproduzione riservata