Italia

Mattarella e Berlusconi, presidenti contro. Così il Quirinale “impone” la pacificazione

 

  • Con le dimissioni contro la legge Mammì, nel 1990, la sinistra Dc di Mattarella diede battaglia contro l’irresistibile ascesa di Fininvest.
  • Oggi il capo dello stato elogia l’europeismo del Cavaliere. Una riconciliazione postuma tra due leader che sono sempre stati lontanissimi.
  • ll Ppe ha organizzato una commemorazione “volante” fuori dall’aula di Bruxelles. E se al funerale di stato sarà l’italiano Paolo Gentiloni a rappresentare la Commissione, fino a sera non era stato comunicato chi avrebbe rappresentato il parlamento.

Tocca al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la sua autorevolezza, a fare da paciere nazionale e da scudo istituzionale per le polemiche che ieri hanno cominciato a farsi largo sul funerale di stato per Silvio Berlusconi e soprattutto sulla decisione presa, anche questa da palazzo Chigi, di indire una giornata di lutto nazionale per oggi. Tocca al presidente che – e questo è un capriccio della storia che abbiamo già segnalato lunedì –, da esponente della sinistra Dc, ha combatt

Per continuare a leggere questo articolo