Il Quirinale rassicura, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è negativo al Covid. La malattia è stata lunga, ma i sintomi sono stati lievi e passeggeri: «Si è sottoposto a un tampone e, dopo quindici giorni – si legge nel comunicato - trascorsi con modeste linee di febbre soltanto nei primi tre giorni e senza sintomi di rilievo».

Così adesso che è negativo «ha ripreso le proprie attività a ritmo normale». Di fatto erano state abbandonate solo nei primi giorni per poi ripiegare sugli interventi istituzionali a distanza e i messaggi.

Il presidente ha comunicato di essere risultato positivo domenica 10 dicembre. Mattarella terrà come di consueto il discorso di fine anno in cui porgerà gli auguri alla nazione in video il 31 dicembre.

Il funerale

La sua prima uscita pubblica si è svolta per il funerale del presidente del Consiglio di stato Franco Frattini.

Il presidente della Repubblica ha diramato una nota:  «La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni». Mattarella ha ricordato anche i passati ruoli di Frattini: «In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come Componente della Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura».

© Riproduzione riservata