giustizia sociale e ricchezza

Contrastare le molestie sul lavoro protegge le donne e le aziende

  • Le molestie sessuali sul luogo di lavoro sono un fenomeno ambiguo anche nella loro consistenza. Sono dappertutto e sono nascoste. La denuncia penale arriva assai raramente, solo nel 2 per cento dei casi segnalati.
  • Spesso alla fine è la donna a farne le spese, come è successo alla 23enne barista di Cremona che a primavera, con le prime riaperture e il risveglio degli appetiti post segregazione da Covid, per aver denunciato i palpeggiamenti dietro al bancone del suo capo a un centro anti violenza si è trovata licenziata dopo l’assoluzione di lui.
  • Talvolta però le leggi cambiano, in Italia da pochi mesi ne esiste una – la legge n° 4 del 2021 – che ratifica la convenzione internazionale 190 anti violenza di genere. Peccato che non sia ancora applicata.

Le molestie sessuali sul luogo di lavoro sono un fenomeno ambiguo anche nella loro consistenza. Sono dappertutto e sono nascoste, come una montagna sottomarina che non appare a un superficiale giro d’orizzonte. La denuncia penale arriva assai raramente, solo nel 2 per cento dei casi segnalati e spesso alla fine è la donna a farne le spese, come è successo alla 23enne barista di Cremona che a primavera, con le prime riaperture e il risveglio degli appetiti post segregazione da Covid, per aver de

Per continuare a leggere questo articolo