Il governo italiano è contro i salvataggi in mare dei migranti. La frase del responsabile Cultura del partito di Giorgia Meloni, Federico Mollicone, dirigente di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Cultura della Camera, sta facendo discutere sui social. La Germania che supporta le Ong, ha spiegato a Piazzapulita, è un problema «perché l’Italia sta facendo una politica di dissuasione dai salvataggi in mare».

Mollicone non ricorda che diverse volte la Guardia costiera ha dovuto chiedere aiuto alle Ong. Un caso tra tutti, quello raccontato da Open Arms quest’estate. La Guardia costiera era rimasta senza gasolio e a quel punto, ha raccontato Veronica Alfonsi ad Avvenire, presidente di Open Arms Italia, «ci dirigevamo verso il porto di Civitavecchia, quando le autorità italiane ci hanno chiesto di intervenire su un caso di distress. Mentre procedevamo al soccorso di circa 46 persone, ci siamo trovati di fronte un’altra barca con 14 persone a bordo».

Il complotto

Per Mollicone inoltre l’Italia è vittima di un disegno estero: «Il panorama internazionale favorisce la migrazione». L’invio dei migranti da parte dei paesi stranieri, ha proseguito, non è una teoria complottista, ma una realtà: «Ci sono le notizie, e lo confermano i servizi segreti, che la Wagner gestisce i flussi migratori».

© Riproduzione riservata