la crisi dell’istituto senese

Mps, la politica e le promesse tradite sulla banca di Siena

FILE - In this, Sunday, Oct. 26, 2014 file photo, a view of a \\\"Monte Dei Paschi di Siena\\\" bank branch in Milan, Italy. Italy's finance minister said Tuesday, July 4, 2017, the plan to restructure the struggling bank Monte dei Paschi di Siena will provide \\\"a credible future'' for the institution, while ensuring stability to the Italian banking sector. (AP Photo/Luca Bruno, File)
FILE - In this, Sunday, Oct. 26, 2014 file photo, a view of a "Monte Dei Paschi di Siena" bank branch in Milan, Italy. Italy's finance minister said Tuesday, July 4, 2017, the plan to restructure the struggling bank Monte dei Paschi di Siena will provide "a credible future'' for the institution, while ensuring stability to the Italian banking sector. (AP Photo/Luca Bruno, File)
  • Nel novembre 2007 Bassanini definì l'acquisizione di Antonveneta da parte di Mps la migliore operazione possibile.
  • Undici anni dopo per Pier Carlo Padoan, ex ministro che l’ha salvata, presidente della banca che tratta per acquisirla, Mps è una storia di successo.  
  •  Nel giorno delle dichiarazioni di Daniele Franco alla Camera, la storia di Siena attraverso le promesse tradite della politica.  

Nella dissestata storia del Monte dei Paschi di Siena, la «banca più antica del mondo», come si ricorda in ogni articolo su Mps, ormai è difficile anche contare il numero di dibattiti politici sulla sua crisi, il numero di ministri che sono stati chiamati a dare spiegazioni e a cui la sera del 4 agosto 2021 si è aggiunto Daniele Franco, le dichiarazioni dei politici utili a intestarsi presunti successi o a scaricarsi molto meno presunte responsabilità.  La migliore operazione possibile Quan

Per continuare a leggere questo articolo