Italia

Nel vuoto della Calabria da Napoli arriva De Magistris

La Calabria è una terra dove la politica è tutto, ma da anni non si va a votare, con una élite lontana dai problemi reali: la denuncia degli intellettuali che si oppongono al patto tra ’ndrangheta, massoneria e professionisti

  • «Sono autonomo e libero, senza prezzo». Sono «orgogliosamente» un uomo del sud. Con un lungo comunicato, Luigi de Magistris annuncia la sua candidatura in Calabria alle prossime elezioni regionali.
  • La candidatura del sindaco di Napoli, alla fine del suo secondo mandato, provoca fibrillazioni nel mondo politico calabrese. Su un orizzonte molto lontano, la Calabria con i suoi drammi acuiti dalla pandemia e dalla crisi sociale.
  • La Calabria, ha scritto recentemente Domenico Cersosimo su Il quotidiano del Sud, consuma senza produrre, ovvero, consuma molto più di quello che produce. La qualità della vita dei calabresi dipende in proporzioni “patologiche” dalla spesa pubblica, vale a dire dalla politica, che in Calabria, più che altrove, si configura come il vero e unico grande tutto.

Per continuare a leggere questo articolo