- L’ondata epidemica in corso, provocata dalla nuova sottovariante BA.5 di Omicron, è in aumento vertiginoso. Perché? Per due motivi fondamentali. La sottovariante BA.5 è molto più contagiosa delle altre passate, e riesce ad evadere almeno in parte dai vaccini.
- Tutti questi fenomeni dipendono dalla conformazione molecolare del virus, e da quella delle nostre cellule e degli anticorpi che il nostro corpo produce.
- Ci sono mutazioni come quelle della sottovariante BA.5 di Omicron, che modificano in maniera più profonda la struttura della proteina Spike, e quindi gli anticorpi prodotti dai linfociti B e linfociti T non riescono a riconoscere e a inattivarlo.
L’ondata epidemica in corso, provocata dalla nuova sottovariante Ba.5 di Omicron, è in aumento vertiginoso. Perché? Per due motivi fondamentali. La sottovariante Ba.5 è molto più contagiosa delle altre passate: ha un R0 tra 18 e 20, il che significa che ogni infetto da questo virus in media può contagiare tra 18 e 20 altri individui, mentre chi era infetto dalle varianti precedenti riusciva a contagiarne al massimo tra tre e sei. Sulle mascherine il governo non ha deciso il “liberi tutti”



