Il compromesso della ministra Lamorgese è pronto da agosto, ma è stato congelato per timore di perdere voti. Il segretario del Pd Zingaretti dice «adesso cambiamo», i Cinque stelle tacciono
- Il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti propone di cambiare i decreti sicurezza. Della stessa idea anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Silenzio invece dai Cinque Stelle.
- In estate gli sbarchi si sono intensificati e la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese lamenta la mancanza di indicazioni condivise da parte del governo.
- Il nuovo decreto immigrazione è già pronto ed è il frutto di un tavolo delle forze di maggioranza. Da mesi però è chiuso in un cassetto a palazzo Chigi.
«Ora cambiamo i decreti sicurezza» ha detto il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, all’indomani del voto in cui il suo partito ha potuto intestarsi sia la vittoria del Sì che il successo di aver fermato l’avanzata del centrodestra in Toscana e Puglia. Gli ha fatto eco il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, generalmente cauto nel prendere le parti di uno dei due partiti della sua maggioranza: «È il momento di riprendere il discorso sulle modifiche ai decreti sicurezza». Di



