- Il punto politico è che il primo governo Berlusconi cessò di esistere per una decisione di tipo elettorale di Umberto Bossi.
- Analogamente, la Lega del senatore Salvini rappresenta potenzialmente la spina nel fianco del governo e per la coalizione capeggiata da Meloni.
- La Lega nord non può permettere, se vuole sopravvivere, che ci siano altre invasioni di campo. L’euforia del risultato aggregato inebria i vincitori, come sempre, e pone all’esterno una unità di facciata, sotto la quale cova la cenere del risentimento per il cortile di casa violato.
Ribaltone. Silvio Berlusconi introdusse e forse coniò un nuovo termine politico per indicare il cambio di maggioranza parlamentare che sancì la fine dell’alleanza di centrodestra che lo aveva visto trionfare alle elezioni politiche del 1994 dopo la sua celebre discesa in campo. La vulgata vuole che la Lega nord tolse il sostegno al Cavaliere in virtù dell’avviso di garanzia che gli venne notificato in occasione del G7 in svolgimento a Napoli. In realtà, si trattava di un invito a comparire



