Italia

Per vincere i militanti Pd convincano chi si astiene

  • Le elezioni amministrative hanno registrato un risultato misto per la destra e la sinistra in Italia, con una coalizione di tre partiti a destra e il Partito Democratico a sinistra. L'effetto politico di Giorgia Meloni è stato rallentato, mentre Elly Schlein non ha ottenuto il pieno successo.

  • Il destino politico futuro dipenderà dalle elezioni per il parlamento europeo dell'anno prossimo, che mostreranno se le scelte politiche a favore degli interessi corporativi e il controllo dello stato e della Rai permetteranno al governo di Meloni di far dimenticare l'incompetenza e se la retorica etno-nazionalista sarà riuscita a consolidare un'identità ideologica.

  • Per quanto riguarda il Partito Democratico, i tre mesi di leadership di Schlein non sono stati sufficienti a fermare l'astensionismo, che penalizza maggiormente la sinistra. È importante concentrarsi non solo sulla figura del leader, ma anche sul rafforzamento del partito come collettivo e sulla mobilitazione dei cittadini al di là del loro ruolo di elettori.

L’effetto valanga l’ha avuto il meteo, non il voto alle elezioni amministrative. Che hanno registrato un mezzo successo tanto a destra che a sinistra. Se si considera che la destra è una coalizione di tre partiti e la sinistra è rappresentata da un partito (i Cinque stelle sono al lumicino in quasi tutte le città) i risultati non sono confortanti per gli uni e deprimenti per gli altri. L’effetto Meloni è stato rallentato; l’effetto Schlein non si è espresso appieno. Per capire il destino pro

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE