Italia

Per vincere i militanti Pd convincano chi si astiene

  • Le elezioni amministrative hanno registrato un risultato misto per la destra e la sinistra in Italia, con una coalizione di tre partiti a destra e il Partito Democratico a sinistra. L'effetto politico di Giorgia Meloni è stato rallentato, mentre Elly Schlein non ha ottenuto il pieno successo.

  • Il destino politico futuro dipenderà dalle elezioni per il parlamento europeo dell'anno prossimo, che mostreranno se le scelte politiche a favore degli interessi corporativi e il controllo dello stato e della Rai permetteranno al governo di Meloni di far dimenticare l'incompetenza e se la retorica etno-nazionalista sarà riuscita a consolidare un'identità ideologica.

  • Per quanto riguarda il Partito Democratico, i tre mesi di leadership di Schlein non sono stati sufficienti a fermare l'astensionismo, che penalizza maggiormente la sinistra. È importante concentrarsi non solo sulla figura del leader, ma anche sul rafforzamento del partito come collettivo e sulla mobilitazione dei cittadini al di là del loro ruolo di elettori.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE