- L’obiettivo di Fratelli d’Italia è la riforma costituzionale per rendere effettiva la definizione di Capitale d’Italia, trasformandola quasi in una regione in termini di competenze.
- Il confronto della legge sui poteri speciali per Roma non è una novità delle ultime ore. Nella scorsa legislatura una proposta di legge è approdata troppo tardi in commissione alla Camera per arrivare al via libera.
- La Lega vive la nemesi dallo slogan di “Roma ladrona” ai possibili poteri speciali conferiti alla Capitale. Ma potrebbe accettare lo scambio con un’accelerazione sull’autonomia differenziata.
Un impegno per conferire a Roma i poteri speciali, attraverso una legge costituzionale che possa rendere effettiva la definizione di Capitale d’Italia. Così da renderla più vicina a una regione, in termini di competenze, che a un semplice comune come è attualmente nella sostanza. Insomma, nell’attesa che il governo possa attuare politiche economiche incisive, continua ad annunciare riforme-bandiera, che vanno a incidere direttamente sulla Costituzione repubblicana. In una strategia che si limit



