Italia

Primo test del dopo Berlusconi. Renzi in soccorso della destra

  • Oggi e domani le elezioni regionali. Salvini è stato il leader più presente in campagna, Meloni non si è fatta vedere. La Lega cerca il rilancio da questo voto, Forza Italia punta alla prima vittoria senza Berlusconi con il suo candidato Roberti. E Renzi ha scelto di sostenere la coalizione.
  • Claudio Lotito ha giocato nel ruolo di kingmaker del partito in Molise, dove alle politiche era stato paracadutato in lista. Aveva promesso l’azzeramento del debito. Porta in dote un emendamento per spalmarlo nell’arco di dieci anni.
  • Come sempre, le regionali vedono in campo i vecchi notabili locali. Su tutti l’ex presidente della giunta Angelo Michele Iorio, un ex dc passato in Forza Italia e ora con Meloni. Si appresta a diventare consigliere per la nona volta.

È stato un continuo andirivieni dal Molise per Matteo Salvini. Ha presidiato il territorio con quattro visite durante la campagna elettorale per le regionali, portando con sé i ministri del suo partito, compreso il numero uno del Mef, Giancarlo Giorgetti. Ora le urne sono aperte e sarà possibile votare fino a domani. Per il vicepremier la vittoria alle regionali deve rappresentare un primo passo per il rilancio del partito, anche se il candidato alla presidenza, il sindaco di Termoli, Frances

Per continuare a leggere questo articolo