- La precettazione dei lavoratori delle ferrovie, ordinata dal vicepremier Salvini, è stata una forzatura che ha avvelenato il clima. In risposta è arrivato il ricorso al Tar della Cgil, annunciato da Landini.
- Il clima sociale rischia di logorarsi nella coda dell’estate: la cancellazione del reddito di cittadinanza dispiegherà i suoi effetti, con conseguenze imprevedibili.
- Lo sciopero generale, in autunno, è una prospettiva che nessuno si sente più di escludere. Per ora si promuovono varie mobilitazioni nel paese per poi arrivare eventualmente alla protesta più forte.
Il punto di rottura definitivo non è stato raggiunto. Ma manca poco: la lacerazione tra governo e sindacati è già nei fatti, sintetizzata dallo sciopero dei trasporti e dalla controffensiva dell’esecutivo nella figura del vicepremier, Matteo Salvini. E così lo sciopero generale, in autunno, è una prospettiva che nessuno si sente più di escludere. Per ora, comunque, si promuovono varie mobilitazioni nel paese per poi arrivare eventualmente alla protesta più forte. Sono troppi i nodi da scioglier



