Fuocoammare

Intervista a Pietro Bartolo: «Salvini e Meloni usano i migranti per distrarre gli elettori»

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Dopo gli studi di medicina a Catania, Pietro Bartolo è diventato, agli inizi degli anni ’90, responsabile del poliambulatorio di Lampedusa. La sua vicenda ha fatto il giro del mondo grazie al documentario di Gianfranco Rosi Fuocoammare, orso d’oro a Berlino.
  • Nel 2019, ha fatto il pieno di voti alle elezioni europee, raccogliendo oltre 270mila preferenze nelle circoscrizioni Italia insulare e Italia centrale. Oggi è vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del parlamento europeo.
  • «La retorica dei salvatori della patria, con slogan tipo “zero immigrati” distrae gli elettori facendogli credere che zero migranti significhi zero problemi».

Figlio di pescatori lampedusani, pescatore a sua volte in giovinezza, Pietro Bartolo conosce molto bene il mare, le sue ricchezze e i drammi che avvolge e inabissa. La solidarietà profonda verso gli esuli dei nostri tempi la sviluppa fin da giovanissimo quando, a bordo del peschereccio del padre, ha sperimentato il terrore del naufragio: «Tornato miracolosamente salvo a casa, la mia famiglia decise che avrei dovuto fare un altro lavoro». Dopo gli studi di medicina a Catania, è diventato, agli

Per continuare a leggere questo articolo