Italia

Il manager voluto da Salvini e Rixi ha un conflitto d’interessi

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Il 19 gennaio, durante il consiglio dei ministri, è stata ratificata la nomina di Roberto Carpaneto a direttore di Ansfisa, attuale presidente della Rina consulting, azienda che opera nel settore.
  • Il via libera è arrivato su proposta ufficiale del ministro competente in materia, Matteo Salvini, ma con uno sponsor preciso: il suo vice, il ligure Edoardo Rixi, vero uomo macchina al Mit, che conosce bene Carpaneto.
  • Il caso è stato denunciato in parlamento con un’interrogazione: «Manager di una società privata incompatibile con il ruolo di direttore dell’agenzia».

Da controllato a controllore in pochi giorni. È il percorso che sta compiendo Roberto Carpaneto, attuale presidente della società Rina consulting che opera – tra le altre cose – nel settore delle infrastrutture e dei trasporti e fresco di nomina come direttore dell’Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali. Il conflitto di interessi aleggia così sull’organizzazione chiamata a vigilare sulla qualità delle infrastrutture italiane.

Per continuare a leggere questo articolo