proroga o no?

Stato di emergenza, la legge prevede la scadenza il prossimo gennaio

  • Lo stato di emergenza è una situazione fondata su alcuni presupposti di diritto, volta a consentire alla Protezione civile di realizzare l’«insieme, integrato e coordinato, delle misure e degli interventi diretti ad assicurare il soccorso e l’assistenza».
  • Nuove ondate di contagi sono eventi previsti dagli scienziati, e non inaspettati, come quelli che legittimano lo stato di emergenza. Né tale stato serve per continuare a vaccinare o per confermare il ruolo del generale Figliuolo nel coordinamento della campagna vaccinale.
  • La proroga oltre il 31.1.2022 potrebbe avvenire modificando la legge che ne prevede la durata massima in 24 mesi oppure in deroga a tale legge, e quindi svincolando l’emergenza dai relativi paletti. Questa seconda soluzione non è auspicabile.

Se sarà necessario prorogheremo lo stato di emergenza», ha detto recentemente il ministro della Salute, Roberto Speranza. Da quel momento, nei talk show televisivi si chiede agli ospiti se sono favorevoli o meno a quest’ipotesi. Ma tale stato è una situazione di diritto, non un’opinione. Lo stato di emergenza relativo al rischio sanitario da Covid-19, disposto con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, ha costituito oggetto di diverse proroghe, l’ultima delle quali fin

Per continuare a leggere questo articolo