- Meloni ha vinto perché ha potuto incarnare quel che l’elettorato italiano ha preferito da Berlusconi in poi, cioè il Nuovo. Come è potuto succedere che il conservatorismo abbia potuto godere dei vantaggi della novità?
- La sinistra aveva il pregio, dunque, di aver colto i cambiamenti epocali perché aveva studiato, perché sdottorava sulla Silicon Valley, possedeva un vocabolario aggiornato e adeguato ai tempi.
- Ma gli operai non stavano seguendo, quelle parole a loro risultavano ostiche; e dunque si sono lasciati convincere da chi li illudeva a sua volta che i padroni difendono i diritti dei servi diventando loro sempre più padroni.
Dunque Giorgia Meloni ha vinto, presentandosi francamente (e forse sinceramente) come la voce genuina dei conservatori. Ma è stata votata (anche) perché è sempre rimasta in questi anni all’opposizione e quindi ha potuto presentarsi come l’antagonista coerente; ha potuto incarnare quel che l’elettorato italiano ha preferito da Berlusconi in poi, cioè il Nuovo. (Ricordiamo Iva Zanicchi che su Berlusconi diceva «proviamo anche questo»; poi Il Rottamatore, poi quelli della scatoletta di tonno;



