prospettive del corno d’africa

Fallisce il colpo di mano del presidente somalo Farmajo

Foto AP
Foto AP
  • Il presidente della Somalia ha sorpreso tutti facendosi votare dal parlamento un’estensione del mandato di due anni. Le proteste si sono subito levate da ogni parte e anche la comunità internazionale ha minacciato di interrompere i propri aiuti.
  • Alla fine, bloccato dai veti incrociati, Farmajo ha ceduto. Il contenzioso politico dell’attuale Somalia è il fallimento del tentativo di andare alle prime elezioni legislative generali libere dopo quelle del 1969.
  • La scommessa del presidente somalo si fondava sull’unità dell’esercito nazionale formato dall’occidente. Ma non ha funzionato e il paese torna nel caos.

Il presidente della Somalia Mohamed Abdullah Mohamed detto Farmajo (nomignolo ereditato dal padre che produceva formaggi) ha sorpreso tutti facendosi votare dal parlamento somalo un’estensione del mandato di due anni. Le proteste si sono subito levate da ogni parte e anche la comunità internazionale ha minacciato di interrompere i propri aiuti. Alla fine, circondato da ogni parte, Farmajo ha ceduto. Visto che il suo mandato è scaduto formalmente l’8 febbraio così come quello del parlamento, il

Per continuare a leggere questo articolo