Diciassette parlamentari americani, tra cui la democratica Alexandria Ocasio-Cortez, sono stati arrestati e poi rilasciati a una manifestazione pro-aborto andata in scena a Washington vicino al Campidoglio e alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Indossavano bandane verdi con scritto "Won't Back Down", hanno marciato dal Campidoglio alla Corte costituzionale, che è stata in allerta per settimane, dopo che è emersa la bozza della decisione della Corte che ha minato il diritto all’aborto.

Ad animare l’iniziativa oltre a Ocasio-Cortez c’erano le quattro parlamentari democratiche della «Squad», la “sqaudra”, Ilhan Omar, Ayanna Pressley e Rashida Tlaib.

Poco dopo l’arrivo dei manifestanti, racconta la Cnn, la polizia ha iniziato a ordinare loro di «smettere e desistere». Invece, i manifestanti si sono seduti per strada e sono stati portati uno ad uno dagli ufficiali mentre cantavano: «Il popolo, unito, non sarà mai diviso».

I manifestanti - ha spiegato la polizia su twitter - non avrebbero liberato la strada dopo i tre avvertimenti di rito effettuati dalla forze dell'ordine proseguendo nel loro blocco del traffico. In totale le persone arrestate sono 35. Tutti sono stati poi rilasciati e dovranno pagare una multa.

© Riproduzione riservata