Mondo

Biden cerca di arruolare il “soldato” Modi ma senza molto successo

  • Le due maggiori democrazie del pianeta, gli Usa e l’India, sono chiamate, secondo le intenzioni della Casa Bianca a contrapporsi alle due autocrazie che sfidano le democrazie liberali: Russia e Cina.
  • Fino a ora, però, l’India, che vanta stretti legami con la Russia dai tempi dell’Unione sovietica e da cui importa petrolio a prezzi scontati e acquista armamenti sofisticati, è rimasta sostanzialmente neutrale sia nei confronti dell’invasione russa dell’Ucraina sia nei confronti della questione di Taiwan.
  • Naturalmente Biden nel loro incontro nello studio ovale è passato a illustrare a Modi i vantaggi di una relazione più stretta con Washington. Ma per ora la cautela è d’obbligo.

«Sono onorato di avere potuto esprimermi davanti al Congresso degli Stati Uniti per la seconda volta». Il premier indiano Narendra Modi ha voluto rendere omaggio, con un tweet, ai deputati e ai senatori statunitensi per avere partecipato alla seduta congiunta in cui ha presentato la sua visione politica. L’idea di uno dei più importanti leader del “sud del mondo” per il futuro della partnership tra Stati Uniti e India. Secondo le intenzioni geopolitiche della Casa Bianca a trazione democratic

Per continuare a leggere questo articolo