- Il presidente Joe Biden sembra avercela fatta. Le elezioni di metà mandato sono state una “non vittoria” che sa di successo, molto più di quanto non accadde al povero Bersani nel 2013.
- Gli elettori repubblicani sono stati chiamati a mobilitarsi contro il presidente in carica, ma questa volta si sono contromobilitati anche gli elettori filopresidenziali.
- Ora per i repubblicani si apre una frase di conflitto interno cruenta, Biden diventerà un presidente con un congresso diviso, e i democratici si trovano senza un candidato alle presidenziali 2024.
Il presidente Joe Biden sembra avercela fatta. Una “non vittoria” che sa di successo, molto più di quanto non accadde al povero Bersani nel 2013. Si è trattato cioè del migliore risultato di un presidente in carica in una elezione di metà mandato dal 2002, quando George W. Bush vinse sull’onda della grande mobilitazione nazionale del dopo 11 settembre. Le elezioni di metà mandato di solito sono un referendum sul presidente in carica: questa volta sono state anche un referendum su di un ex pre



