2021 fuga dal socialismo, è la sorte comune di Venezuela e Cuba. Non lo ammettono i due regimi, accomunati dalla catastrofe economica, ma nei fatti è arrivata l'ora della capitolazione
- In Venezuela è decretata la morte del bolivar, distrutto dall'iperinflazione, e la dollarizzazione viene accompagnata da altre misure di apertura.
- A Cuba, dal primo gennaio, è stata abolita una delle due monete ufficiali, il peso convertibile, dando inizio a un cambiamento di tutta la dinamica di formazione dei prezzi: forse è il passo più audace verso l'uscita dall'economia pianificata da quando è iniziato il processo di riforme postcastrista.
- «Siamo in una economia di guerra» ha detto pochi giorni fa Nicolás Maduro. A Cuba il colpo finale è la sparizione del turismo per Covid-19.
2021 fuga dal socialismo: è il destino parallelo di Venezuela e Cuba. Non lo ammettono i due regimi, accomunati dalla catastrofe economica, ma nei fatti è arrivata l'ora della capitolazione: fine delle ideologie con iniezioni di libero mercato e come grande salvagente il dollaro, il demonio di un tempo, la peggior rappresentazione del nemico yanqui. In Venezuela è decretata la morte del bolivar, moneta distrutta dall'iperinflazione, e la dollarizzazione di fatto dell'economia viene accompagnata



