- La Nato ha invitato la Cina «a smettere di amplificare le false narrazioni del Cremlino, in particolare sulla guerra e sulla Nato, e a promuovere una soluzione pacifica del conflitto».
- La rivalità strategica Cina-Stati Uniti sta allontanando sempre più la possibilità che Pechino svolga un eventuale ruolo negoziale e rischia piuttosto di farla finire sul banco degli imputati.
- La linea di Pechino è quella di una “neutralità” che non intacchi le relazioni con la Russia e della contrarietà alle sanzioni.
La Nato punta l’indice contro la Cina. «Chiediamo a tutti gli stati, inclusa la Repubblica popolare cinese – si legge nel comunicato che ieri ha chiuso il vertice di Bruxelles – di sostenere l’ordine internazionale, compresi i princìpi di sovranità e integrità territoriale e di astenersi dall’appoggiare in alcun modo lo sforzo bellico della Russia, e da qualsiasi azione che la aiuti a eludere le sanzioni». L’Alleanza atlantica invita inoltre Pechino «a smettere di amplificare le false narrazi



