Diritti umani

La cooperazione sulla sicurezza tra Italia ed Egitto mette in secondo piano i diritti

Presidency of Sudan via AP
Presidency of Sudan via AP
  • Dal 2010 al 2020 Roma ha fornito al ministero dell'Interno egiziano elicotteri a titolo gratuito, equipaggiamento di polizia e paramilitare. Lo dice il rapporto "Complici ufficiali", diffuso da Egyptwide, Iniziativa egiziana-italiana per i diritti umani e le libertà civili.
  • Dall'analisi di fonti istituzionali pubbliche italiane ed europee, emerge che questa collaborazione è diventata sempre più stretta all'interno di programmi creati per prevenire l'immigrazione nel Mediterraneo e il terrorismo.
  • I programmi e le iniziative sono andati avanti nonostante proprio in questo decennio l'Egitto abbia conosciuto la repressione più dura della storia moderna del paese.

​​Elicotteri ceduti a titolo gratuito, equipaggiamento di polizia e paramilitare, decine di corsi di formazione curati dal Dipartimento centrale affari generali dello stato e dall’Arma dei carabinieri. È quello che Roma ha fornito al ministero dell’Interno egiziano tra il 2010 e il 2020. Lo dice il rapporto «Complici ufficiali», diffuso da Egyptwide, iniziativa egiziana-italiana per i diritti umani e le libertà civili, che ha ricostruito la collaborazione dei due paesi analizzando i vari acco

Per continuare a leggere questo articolo