- La Costa d’Avorio è sotto shock in pochi mesi ha perso i due principali candidati alla successione di Alassane Ouattara, il presidente appena rieletto. Il candidato presidenziale Gon Coulibaly e il premier Bakayoko sono morti a poche settimane l’uno dall’altro.
- Ouattara è in carica dal 2010 e ha traghettato il paese fuori dalla guerra mediante una ripresa economica che ha stupito tutti.
- Con questa seconda scomparsa si sta riaprendo la lotta per la successione (del 2025) che si farà certamente più accesa e incerta sia nel partito di maggioranza ma anche nelle opposizioni, che iniziano a sperare di avere un’opportunità.
La Costa d’Avorio è sotto shock in pochi mesi ha perso i due principali candidati alla successione di Alassane Ouattara, il presidente appena rieletto. Ouattara è in carica dal 2010 con il voto scaturito dagli accordi di pace di Ouagadougou, dopo una lunga crisi politica iniziata nel 1999 e trasformatasi in conflitto armato dal 2002. Ouattara ha traghettato il paese fuori dalla guerra mediante una ripresa economica che ha stupito tutti. Restano ancora da curare le ferite profonde dei pregiudi


