Il sindaco Andy Burnham ha chiesto che le misure anti Covid-19 fossero accompagnate da un aiuto economico adeguato per non pesare sui più deboli. Ma Boris Johnson ha imposto la massima allerta senza accordo sul fondo di ristoro. Dalla città ex operaia parte la richiesta di “misure uguali per tutti”
- Il premier conservatore ha diviso l’Uk in tre zone, sulla base del grado di allerta da Covid-19. Andy Burnham, sindaco laburista dell’area metropolitana di Manchester, si è detto disponibile alla “massima allerta”, quindi a chiudere pub e bar.
- Ma ha chiesto un adeguato sostegno finanziario, sennò «le misure peseranno sulle classi più svantaggiate». Dopo un braccio di ferro, Johnson ha imposto le misure senza accordo sugli aiuti.
- Il caso scatena la richiesta da parte del Labour di prendere misure efficaci e omogenee in tutto il paese, come chiede il comitato scientifico, per evitare iniquità.
Quando il premier conservatore Boris Johnson ha annunciato che avrebbe diviso il Regno Unito in tre tipi di zone, sulla base del grado di allerta da Covid-19, Andy Burnham, il sindaco laburista dell’area metropolitana di Manchester ha obiettato che, gestita così, la faccenda avrebbe prodotto ben altre divisioni. Senza ammortizzatori sociali e compensazioni economiche adeguate, a pagare il peso delle misure differenziate sarebbero state le classi più svantaggiate. Quindi «o fate misure omogenee,



