Mondo

Da Cutro a Pylos, morti e polemiche. Frontex ormai è un ente inutile

  • Il naufragio avvenuto al largo delle coste greche di Pylos potrebbe registrare il più alto numero di vittime mai verificate in un singolo evento marittimo europeo, con attualmente 78 vittime accertate e la possibilità che salga a 500.

  • Le autorità greche sono state criticate per le carenze nei soccorsi, poiché non hanno lanciato un'operazione di ricerca e soccorso nonostante l'avvistamento dell'imbarcazione sovraccarica e senza giubbotti salvagente.

  • Il ruolo di Frontex, l'agenzia di controllo delle frontiere europee, è stato messo in discussione, con accuse di complicità nei respingimenti illegali di migranti e di sottovalutazione dei rischi. Nonostante il crescente budget assegnato a Frontex, gli investimenti in strumenti ad alta tecnologia non sono riusciti a salvare le vite in mare.

Ci sono date che segnano la storia di un paese. Per l’Italia, una di queste, è il 3 ottobre del 2013 quando in un naufragio vicino a Lampedusa morirono 368 persone. Per la Grecia, invece, è il 14 giugno del 2023. Il naufragio avvenuto a largo delle coste greche di Pylos rischia di registrare il più alto numero di vittime mai verificate in un singolo evento marittimo europeo.  Attualmente sono 78 le vittime accertate, ma potrebbero aumentare fino a 500, dato che secondo quanto riferito da alcu

Per continuare a leggere questo articolo