«Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia», lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. «L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio» ha aggiunto.

Il governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Forti di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. L'imprenditore trentino è stato arrestato dalle autorità statunitensi nel 1998 e condannato all'ergastolo nel 2000 da un tribunale della Florida, con l'accusa di omicidio premeditato. Forti si è  sempre dichiarato innocente.

 «Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari».

Il ministro ha ringraziato gli Stati Uniti: «Sono personalmente grato al Governatore DeSantis e all’Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante».

Di Maio non si è sbilanciato su quando arriverà: «Il governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico. Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi cari, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. È un momento commovente anche per noi».

© Riproduzione riservata