Secondo i media americani alcuni documenti segreti – risalenti al periodo di quando Joe Biden era vicepresidente degli Stati Uniti – sono stati ritrovati lo scorso autunno in un ufficio che l’attuale presidente americano ha usato dal 2017 al 2019.

I documenti classificati sono stati ritrovati dagli avvocati di Joe Biden all’interno di una cartella contenente altri non segreti, ma non è chiaro il loro contenuto. Si tratterebbero comunque di una decina di files. Il National archive ha chiesto al Dipartimento di giustizia di indagare sul caso, mentre l’ex presidente repubblicano Donald Trump ha chiesto che che siano perquisite tutte le proprietà di Biden.

La risposta della Casa Bianca e l’attacco di Trump

«La Casa Bianca sta collaborando con il Dipartimento di giustizia sulla scoperta di quelli che sembrano essere documenti dell'amministrazione Obama-Biden, incluso un piccolo numero di documenti con contrassegni classificati», ha detto Richard Sauber, consigliere speciale del presidente Biden.

«Il giorno della scoperta, il 2 novembre 2022, l’ufficio legale della Casa Bianca ha informato l’Archivio nazionale. L’Archivio ha preso possesso del materiale la mattina seguente», ha aggiunto. «La scoperta di questi documenti è stata fatta dagli avvocati del presidente».

Trump attualmente è sotto inchiesta dopo che nella sua villa in Florida a Mar-a-Lago gli inquirenti hanno trovato una serie di documenti segreti di rilevanza internazionale che l’ex presidente si era rifiutato di consegnare al National archive una volta concluso il suo mandato. «Quando l'Fbi farà un raid nelle molte case di Joe Biden, forse anche alla Casa Bianca? Quei documenti erano sicuramente non declassificati», ha detto Trump.

© Riproduzione riservata