- Raggiunto al telefono Mylovanov ha toccato alcuni dei temi più dibattuti: sanzioni, Europa e il coinvolgimento della Nato, che ritiene inevitabile a meno che Kiev non cada.
- Sulle sanzioni dice che è «difficile dire se saranno efficaci» nel breve termine, mentre sull’Europa sostiene che a questo punto non accettare la candidatura sarebbe come affermare che l’Ucraina non è separata dalla Russia.
- Per evitare la caduta di Kiev le possibilità sono solo due: che il governo di Putin collassi o che militari e civili ucraini riescano a resistere. Ma in quel caso, aggiunge, sarà un «bagno di sangue».
Tymofiy Mylovanov è stato ministro dello Sviluppo economico e del commercio in Ucraina tra il 2019 e il 2020. È l’attuale presidente della Kyiv School of Economics e professore di economia all’Università di Pittsburgh, in Pennsylvania. Risponde al telefono mentre si trova nei sobborghi di Kiev e si sta occupando di questioni logistiche a sostegno delle forze civili ucraine. Ha dovuto lasciare la sua casa perché si trova in una zona più centrale della città, direttamente colpita da azioni mili



