- Questa guerra devastante nel cuore dell’Europa ha costretto molti a ricordare che ancora oggi sono proprio i conflitti la principale causa della fame nel mondo.
- È dal 2014 che la fame cresce dopo che, negli anni a cavallo del passaggio di secolo, le statistiche segnalavano la speranza di una inversione di rotta, capace di portare milioni di persone finalmente fuori dalla fame cronica.
- Russia e Ucraina rappresentano il 30 per cento del mercato mondiale di grano, il 55 per cento di quello di olio di semi di girasole, il 20 per cento nel mais, il 32 per cento nell’orzo.
Questa guerra devastante nel cuore dell’Europa ha costretto molti a ricordare che ancora oggi sono proprio i conflitti la principale causa della fame nel mondo. Forse per troppo tempo ci si è illusi, almeno alle nostre latitudini, che tutto sommato questo secolo non fosse più il tempo della fame per guerra. Ma la realtà ci mette davanti agli occhi tutt’altro. E non da oggi. Perché sono decine i conflitti mai sopiti dove carestie, povertà e malnutrizione coinvolgono milioni di persone, colpe



