«Quello a cui abbiamo assistito nelle ultime due settimane - ha detto Vance a Fox news - è che entrambe le parti hanno dichiarato: “Questa è la nostra proposta di pace”. E ora credo che la domanda sia: possiamo trovare un punto di incontro?». Zelensky su X conferma il raggiungimento di un accordo con gli Usa: l’8 maggio la ratifica in parlamento
La guerra in Ucraina «non finirà tanto presto», ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti J. D. Vance durante un’intervista a Fox News. Sia Mosca che Kiev hanno presentato le loro proposte di pace e sono attualmente in discussione per arrivare a un punto comune. «Quello a cui abbiamo assistito nelle ultime due settimane - ha detto Vance - è che entrambe le parti hanno dichiarato: “Questa è la nostra proposta di pace”. Gli ucraini l'hanno fatto. I russi l'hanno fatto. E ora credo che la domanda sia: possiamo trovare una via di mezzo per porre fine a questo conflitto?».
Le posizioni di Russia e Ucraina «si sono già avvicinate, ma sono ancora lontane l'una dall'altra ed è necessaria una svolta molto presto», ha detto invece il segretario di Stato americano Marco Rubio. Allo stesso tempo, ha aggiunto, è necessario accettare il fatto che «l'Ucraina non sarà in grado di riportare la Russia alle posizioni che occupava nel 2014». Ieri Rubio ha incontrato ieri il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot, con cui ha discusso gli sforzi negoziali per la pace in Ucraina.
Dopo la firma dell’accordo sulle terre rare tra Kiev e Washington, l’amministrazione Trump avrebbe sbloccato l’esportazione di prodotti per la difesa verso l’Ucraina per un valore commerciale di 50 milioni di dollari. Nel frattempo prosegue il conflitto sul campo. Quasi 30 persone sono rimaste ferite in un attacco russo che ha preso di mira infrastrutture civili nella città di Zaporizhzhia.
PUNTI CHIAVE
16:43
Casa bianca: "Gli Stati Uniti non andranno più in giro per il mondo per mediare tra Russia e Ucraina"
10:39
Kiev ratificherà l'accordo sulle terre rare l'8 maggio
09:33
Stati Uniti sbloccano vendita di prodotti militari per Kiev
Mosca: abbattuti droni ucraini in territorio russo
"I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto tre droni che sorvolavano le regioni russe tra le 14,40 e le 15,40 (ora di Mosca)". Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, precisando in una nota che "due dei velivoli senza pilota sono stati intercettati sul territorio della regione di Kursk e uno sul territorio della Repubblica di Crimea".
Ministro degli esteri ucraino esclude la "pace ad ogni costo"
Il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga ha affermato in un discorso al Parlamento ucraino che Kiev non accetterà "la pace ad ogni costo". "Non riconosceremo come russo alcun territorio temporaneamente occupato in Ucraina" ha detto aggiungendo che Kiev non limiterà la struttura o le dimensioni del suo esercito.
"In terzo luogo, non accetteremo alcuna restrizione alla sovranità dell'Ucraina, alla nostra politica interna ed estera, in particolare per quanto riguarda la scelta delle unioni e delle alleanze a cui intendiamo aderire", ha sottolineato il ministro degli Esteri.
Casa bianca: "Gli Stati Uniti non andranno più in giro per il mondo per mediare tra Russia e Ucraina"
Gli Stati Uniti non andranno più in giro per il mondo per mediare tra Russia e Ucraina. Lo ha annunciato la portavoce del dipartimento di Stato Tammy Bruce nel corso di un briefing con la stampa. "Siamo certamente ancora impegnati in questo senso e daremo il nostro contributo e faremo tutto il possibile - ha assicurato la portavoce - ma non ci metteremo a volare dall'altra parte del mondo per mediare gli incontri". Bruce ha affermato che è giunto il momento per entrambe le parti di "presentare e sviluppare idee concrete su come porre fine a questo conflitto"
Kiev ratificherà l'accordo sulle terre rare l'8 maggio
Kiev fa sapere che l’accordo sulle terre rare tra Ucraina e Usa sarà ratificato in Parlamento l’8 maggio. Lo ha comunicato su Telegram il deputato Yaroslav Zheleznyak
Zelensky: "Abbiamo raggiunto un accordo con gli Usa. Determinante l'incontro con Trump in Vaticano"
Con un video su X, il presidente ucraino ha annunciato il raggiungimento di un accordo con gli Stati Uniti. "L'accordo è cambiato significativamente durante il processo di preparazione - ha detto Zelensky - Ora è davvero un partenariato paritario, che crea opportunità per investimenti sostanziali in Ucraina, nonché una significativa modernizzazione delle industrie ucraine e, cosa altrettanto importante, delle sue pratiche legali".
Come sottolineato dal presidente ucraino un ruolo fondamentale lo ha svolto l'incontro con Trump prima dei funerali del papa: "Il Presidente Trump e io abbiamo discusso della nostra disponibilità a concludere questo accordo durante il nostro incontro in Vaticano. Di fatto, questo è il primo risultato tangibile di quell'incontro in Vaticano, il che lo rende storico." ha scritto
Stati Uniti sbloccano vendita di prodotti militari per Kiev
L'amministrazione Trump avrebbe notificato al Congresso mercoledì la sua intenzione di dare il via libera all'esportazione di prodotti per la difesa in Ucraina tramite vendite commerciali dirette per un valore di 50 milioni di dollari. Lo scrive il Kyiv Post citando fonti diplomatiche. L'autorizzazione, la prima del suo genere da quando Trump è tornato alla Casa Bianca, è arrivata solo poche settimane dopo che l'amministrazione aveva sospeso tutti gli aiuti militari all'Ucraina.
Raid russi su Zaporizhzhia: trenta feriti
"Ventinove persone sono rimaste ferite in un attacco notturno del nemico" nella città industriale di Zaporizhzhia, ha scritto su Telegram il governatore Ivan Fedorov, aggiungendo che tra i feriti c'è un ragazzo di 13 anni. "I russi hanno colpito le infrastrutture civili della città, palazzi, un'università", ha poi aggiunto. La compagnia ferroviaria nazionale ha reso noto che un impianto per la riparazione delle locomotive è stato oggetto "di un massiccio bombardamento".
Rubio ha incontrato il suo omologo francese
Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha incontrato ieri il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot, con cui ha discusso gli sforzi negoziali per la pace in Ucraina. Lo ha riferito tramite una nota il dipartimento di Stato Usa. Il segretario ha ribadito che il presidente Trump è determinato a porre fine al sanguinoso conflitto in Ucraina e ha confermato l'impegno degli Stati Uniti a collaborare strettamente con la Francia e gli altri partner europei per garantire una pace duratura. Rubio "ha lodato la leadership francese nel mobilitare il sostegno europeo e ucraino per un accordo sostenibile, ma ha sottolineato che le parole non bastano: l'Europa deve fare la sua parte con risorse concrete e una reale volontà politica per porre fine alla guerra"
Ucraina, respinto attacco russo su Sebastopoli
I sistemi di difesa aerea ucraini, in collaborazione con la marina, hanno abbattuto più di 10 droni sul Mar Nero. "La nostra flotta, in collaborazione con le forze di difesa aerea, sta respingendo un massiccio attacco combinato su Sebastopoli via mare, nella zona di Capo Khersones, nella zona della baia di Sebastopoli, Kacha e Balaklava. Più di 10 droni sono già stati abbattuti", ha detto il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev. Il governatore sottolinea che non sono stati danneggiati né gli edifici della città né quelli prospicenti il mare. "Tutti i servizi di emergenza sono attivi e funzionanti", aggiunge.
Vance: "La guerra in Ucraina non finirà tanto presto"
Sia la Russia che l'Ucraina hanno presentato le loro proposte per la risoluzione del conflitto ed è attualmente in corso la ricerca di un punto comune per un accordo. Lo ha detto a Fox News il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, riporta la Tass. "Quello a cui abbiamo assistito nelle ultime due settimane - ha detto Vance - è che entrambe le parti hanno dichiarato: 'Questa è la nostra proposta di pace'. Gli ucraini l'hanno fatto. I russi l'hanno fatto. E ora credo che la domanda sia: possiamo trovare una via di mezzo per porre fine a questo conflitto?". Secondo il vicepresidente degli Stati Uniti la guerra in Ucraina "non finirà tanto presto".
© Riproduzione riservata


