Mondo

In Nigeria il Sud è avanti, anche con le proteste

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved

I ragazzi che manifestano contro le violenze della polizia sono l’espressione del meridione globalizzato della Nigeria, mentre il Nord rimane indietro. La globalizzazione avvicina i lontani e separa i vicini

  • Nelle città e a Lagos soprattutto, i ragazzi nigeriani manifestano il loro dissenso contro la brutalità di polizia e forze dell’ordine. 
  • Di Nigerie ne esistono almeno due: quella impetuosa e ricca del sud e quella tradizionale e sonnolenta del nord. Soltanto al centro del paese (Abuja o Jos) i due paesi si incrociano. Il sud ha scelto l’economia globale senza attendere il nord. 
  • I giovani meridionali imitano i coetanei del mondo globale e chiedono più diritti. I loro compatrioti del nord sono alle prese con le sirene del jihadismo. La globalizzazione avvicina i lontani e separa i vicini.

Le violenze di Lagos riaffermano le contraddizione nigeriane. Duecento milioni, forse più: il numero di abitanti della Nigeria è un mistero come quello dei suoi milionari. È il gigante d’Africa, il paese che più produce in tutto il continente e che ha il maggior numero di straricchi, superando il Sudafrica. Solo che in Nigeria tutto è informale: l’economia è stimata, i dati ufficiali restano inaffidabili, scambi e commerci sono vorticosi e incontrollabili. Maestri di mercato continentale e glob

Per continuare a leggere questo articolo