Mondo

Il nuovo mondo alternativo che sta nascendo in Sudafrica

  • I ministri degli Esteri dei Brics si riuniscono a Città del Capo per preparare il vertice dei capi di stato che si terrà ad agosto, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.
  • Il Sudafrica si trova in una contraddizione tra la necessità di rispettare il diritto internazionale e l'aspirazione a essere un'alternativa all'Occidente. La storia della decolonizzazione e dell'apartheid in Africa australe ha creato tensioni che favoriscono l'interesse russo a costituire un fronte anti-occidentale utilizzando i Brics.
  • Il governo sudafricano ha approvato una legge per garantire l'immunità diplomatica ai partecipanti alle riunioni dei Brics. Il Sudafrica cerca di rimanere neutrale tra gli schieramenti globali, condividendo la posizione cinese e cercando di influire sul continente africano.

I ministri degli Esteri di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica si riuniscono a Città del Capo nel Hotel dei dodici apostoli davanti al quale si toccano i due oceani, per preparare il prossimo vertice di fine agosto dei capi di stato dei Brics. I leader non si incontrano in presenza dal 2019 a causa della pandemia che aveva costretto a sospendere tutte le riunioni faccia a faccia. Così il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, è potuto tornare in Sudafrica dopo la visita dello scorso

Per continuare a leggere questo articolo