In una Washington deserta e blindatissima dopo i fatti del 6 gennaio a Capitol Hill, il 46esimo presidente eletto degli Stati Uniti ha prestato il suo giuramento. Trump, rompendo la tradizione, non ha dato il benvenuto al suo successore. Il tycoon e la moglie Melania hanno lasciato la Casa bianca e sono andati alla base militare di St. Andrews: «Un onore e un privilegio essere il vostro presidente. Ritorneremo in qualche modo, ci vedremo presto»
Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.
È il giorno del giuramento di Joe Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti. In una Washington deserta e blindata dopo l’assalto al Congresso a Capitol Hill del 6 gennaio, il democratico inizierà ufficialmente il suo mandato con la tradizionale cerimonia di insediamento. Il presidente uscente Donald Trump ha deciso di non essere presente alla cerimonia, rompendo una tradizione che va avanti da sempre. Il tycoon e la moglie Melania hanno lasciato la Casa bianca e hanno salutato amici e sostenitori alla base militare di St. Andrews. Nel frattempo Joe Biden, la moglie Jill, la vicepresidente Kamala Harris e il marito hanno partecipato a una cerimonia religiosa nella Cathedral of St. Matthew the Apostle. Di seguito, tutti gli aggiornamenti sull’Inauguration Day nel nostro liveblog.
© Riproduzione riservata