Secondo un’inchiesta pubblicata dal quotidiano belga Le Soir diverse persone sono state fermate dalla polizia nell’ambito di un’indagine riguardo un sospetto caso di corruzione che «coinvolge un paese del Golfo arabo», il Qatar secondo il quotidiano, e il parlamento europeo.

Il tribunale federale belga ha confermato il fermo di quattro persone, tra cui l’ex europarlamentare Antonio Panzeri e l’attuale segretario generale dell'organizzazione internazionale dei sindacati Ituc Luca Visentini. Secondo Le Soir c’era una vera e propria «organizzazione criminale infiltrata nel cuore del parlamento» europeo.

Le perquisizioni

La polizia ha eseguito anche 14 perquisizioni e, sempre secondo il quotidiano belga, sono stati rinvenuti 500mila euro in contanti nell’abitazione di Panzeri. Requisiti dalla polizia anche i telefoni cellulari e diverso materiale informatico. 

Per gli inquirenti il Qatar avrebbe versato somme di denaro e offerto regali lussuosi a persone con peso politico all’interno del Parlamento europeo per influenzarne le decisioni politiche ed economiche.

© Riproduzione riservata