Confermata l’identità delle quattro salme restituite da Hamas a Israele, è terminata la prima fase dell’accordo per il cessate il fuoco in medio oriente. Tel Aviv ha liberato oltre 600 prigionieri palestinesi, in parte affidati all’Egitto.

I negoziati per una seconda fase, in cui Hamas rilascerebbe decine di ostaggi rimanenti in cambio di altri prigionieri e di un cessate il fuoco duraturo, non sono ancora iniziati. Hamas ha dichiarato che «l'unico modo» per Israele di garantire il rilascio degli ostaggi rimanenti è attraverso i negoziati e il rispetto dell'accordo. L'organizzazione ha avvertito che qualsiasi tentativo di ritrattare la tregua «porterà solo a più sofferenza» per i prigionieri e le loro famiglie.

09:09

Herzog: "Tutti gli ostaggi vanno restituiti"

Tutti gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas devono tornare, sostiene  il presidente israeliano Isaac Herzog. Lo ha scritto in un lungo post su X in cui ha reso omaggio ai quattro rapiti morti in prigionia i cui corpi sono stati restituiti nella notte.

"Ci spezza il cuore l'amara notizia dell'identificazione di Ohad Yahalomi, Tsachi Idan, Itzik Elgarat e Shlomo Mantzur, i cui corpi sono stati restituiti durante la notte dalla prigionia dei terroristi di Hamas. In questo momento di dolore, c'è un po' di conforto nel sapere che saranno sepolti con dignità in Israele", ha scritto Herzog che ha ricordato singolarmente ognuno dei quattro. "Il ritorno dei corpi dei nostri fratelli dalla prigionia sottolinea il nostro obbligo morale a fare tutto ciò che è in nostro potere per riportare indietro tutti gli ostaggi: i vivi alle loro amate famiglie e i caduti per farli riposare in pace. Finché l'ultimo non sarà a casa! Sono tutti casi umanitari e devono essere tutti restituiti", ha ammonito.

08:31

Israele conferma l'identità delle quattro salme restituite nella notte

Sono state confermate le identità dei quattro ostaggi israeliani le cui salme sono state restituite nella notte da Hamas. Lo riferisce la stampa israeliana che cita le famiglie dei quattro. I corpi di Tsahi Idan, Ohad Yahalomi, Itzik Elgarat e Shlomo Mantzu erano stati sottoposti a esami autoptici subito dopo la restituzione. Con questa certezza si è di fatto completata la prima fase dell'accordo di cessate il fuoco tra Hamas e Israele. Hamas ha consegnato tutti e gli 33 ostaggi che si era impegnati a restituire. Venticinque sono tornati vivi, mentre otto erano morti durante la prigionia. Per garantire nuove liberazioni, Hamas pretende ora che vi sia una seconda tornata di trattative formali.

07:39

Israele consegna 97 detenuti palestinesi all'Egitto

 Le autorità israeliane hanno consegnato all'Egitto 97 detenuti palestinesi. Il gruppo, secondo le fonti, rimarrà in Egitto finché non troverà accoglienza in un altro Paese.

07:12

Hamas: "Ora seconda fase dei negoziati per cessate il fuoco"

Hamas dice che Israele "non ha altra scelta che avviare" i negoziati per la seconda fase del cessate il fuoco.

07:08

Consegnate all'Idf le quattro bare degli ostaggi 

Le forze di difesa israeliane hanno preso in custodia le salme dei quattro prigionieri che Hamas ha da poco consegnato alla Croce Rossa internazionale. Le bare sono state consegnate ai soldati israeliani al valico di Kerem Abu Salim.

07:05

Autobus con prigionieri palestinesi liberati da Ofer arrivati a Ramallah

Un convoglio di autobus della Croce Rossa internazionale, con a bordo "dozzine" di prigionieri palestinesi liberati dal carcere israeliano di Ofer, in Cisgiordania, è arrivato a Ramallah. Lo riferisce l'emittente qatariota "Al Jazeera". Il rilascio dei palestinesi è avvenuto poco dopo che la Croce Rossa ha preso in custodia le bare di quattro ostaggi israeliani deceduti consegnate da Hamas. Le salme sono state spostate a Kerem Shalom per la consegna alle forze di difesa israeliane 

© Riproduzione riservata