Mondo

La Cina dialoga con Usa e Ue. Ma Li Qiang ignora l’Italia

  • Il Segretario di stato americano Blinken, in visita a Pechino, ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping che ha definito il faccia a faccia «sincero e approfondito».
  • Intanto il premier cinese Li Qiang ha iniziato il suo viaggio in Europa. Toccherà la Germania e la Francia mentre l’Italia viene completamente ignorata.
  • Il governo presieduto da Giorgia Meloni ha utilizzato il golden power per ridurre il peso all’interno della Pirelli degli azionisti di maggioranza, i cinesi di Sinochem. inoltre dovrà poi gestire la patata bollente del memorandum d’intesa sulla nuova via della Seta siglato dal Conte I nel 2019.

Al suo secondo e ultimo giorno di una visita storica – la prima a Pechino di un Segretario di stato Usa dal 2018 – ieri Antony Blinken è stato ricevuto da Xi Jinping. La mossa del presidente cinese – dopo mesi in cui i due paesi si sono scambiati sanzioni e rappresaglie e i rispettivi eserciti hanno sfiorato un paio di collisioni nel Pacifico – segnala la volontà di Pechino di allentare la tensione. Ma la rivalità tra la potenza egemone e quella in ascesa è inalterata. Semplicemente, nelle ulti

Per continuare a leggere questo articolo