Mondo

La Nato si riunisce a Ramstein per rinnovare l’impegno per l’Ucraina

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Il 20 gennaio si terrà il settimo vertice del Contact Group per la difesa dell’Ucraina, che riunisce i ministri della Difesa dei trenta paesi della Nato.
  • I rappresentanti si riuniranno nella base aerea di Ramstein, in Germania, sede del quartier generale alleato per le operazioni aeree. 
  • Il focus sarà l’invio di nuovi aiuti militari a Kiev. Al centro della discussione ci sono i carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca e pezzi d’artiglieria a lungo raggio attualmente in possesso delle forze armate di Washington.  
  • Lo scopo di gran parte degli stati membri è convincere il finora riluttante cancelliere tedesco a sbloccare i propri carri, così da fornire all’Ucraina una flotta di mezzi corazzati uniforme ed interoperabile.

Il 20 gennaio si terrà il settimo vertice del Contact Group per la difesa dell’Ucraina, che riunisce i ministri della Difesa dei trenta paesi della Nato. I rappresentanti si riuniranno nella base aerea di Ramstein, in Germania, sede del quartier generale alleato per le operazioni aeree.  Proprio la Germania e il suo debuttante ministro della Difesa, Boris Pistorius, sarà al centro dlle richieste degli alleati che sperano di convincere il cancelliere Olaf Scholz a inviare i noti carri armati

Per continuare a leggere questo articolo