- Il tentativo di colpo di stato in Brasile, con i sostenitori di Bolsonaro che hanno preso di mira gli edifici che rappresentano le massime istituzioni del paese, ha riportato tragicamente alla memoria le pagine più cupe della storia dell’America Latina.
- La situazione di miseria diffusa nel continente, prima e dopo la parentesi delle dittature militari del continente, ha riportato al potere formazioni di fede socialista e populista progressista, oggi al governo in gran parte degli stati.
- Ma solo accompagnando le politiche distributive con la ricostruzione di una base industriale potrà essere superato il rischio di involuzioni autoritarie, come quelle tentate in Brasile.
Il tentativo di colpo di stato in Brasile, con i sostenitori di Bolsonaro che hanno preso di mira gli edifici che rappresentano le massime istituzioni del paese, ha riportato tragicamente alla memoria le pagine più cupe della storia dell’America Latina: i decenni del Dopoguerra in cui paesi come il Brasile, il Cile e l’Argentina erano sottomessi a dittature. L’obiettivo dei sostenitori di Bolsonaro era quello di far partire un colpo di stato grazie all’intervento dell’esercito. Del resto Bols



