Malgrado Biden abbia vinto bene, il partito si interroga sugli esiti deludenti al senato e al congresso. Forse il punto è che la politica basata sull’identità non ha giovato ai dem
- Biden ha vinto ma non c’è stata la marea blu che si prevedeva: il senato probabilmente resterà in mano repubblicana, mentre la maggioranza al congresso si è assottigliata.
- Il partito è dilaniato dal dibattito intestino sulle responsabilità. Molti analisti sostengono che le posizioni della sinistra liberal su Black Lives Matter siano state esiziali per i dem, in particolare la richiesta di definanziare la polizia.
- È mancato il disegno dell’America di tutti, un senso di appartenenza largo. Ci si è persi guardando nello specchietto retrovisore, cedendo alla cancel culture .
Non si spengono le polemiche attorno alle elezioni Usa e intanto il flusso di fake news ha creato una realtà alternativa nella quale credono molti americani che hanno votato Trump. Non è un fenomeno inconsueto: tanti democratici liberal credono ancora che le elezioni del 2000 siano state vinte da Al Gore o che la vittoria di Trump nel 2016 sia stato un colpo di fortuna, dovuto alle manipolazioni russe. La crisi della democrazia emerge da tali fenomeni in cui “verità alternative” messe in campo a



