- Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è impegnato in un’intensa campagna di espansione degli obblighi vaccinali di fatto. Giovedì ha annunciato nuove misure: il vaccino sarà obbligatorio per i dipendenti del governo federale, per i contractor e per 17 milioni di operatori sanitari che per qualche ragione erano finora esentati.
- La necessità dell’inasprimento è scritta nei dati sanitari, ma il sottotesto dell’annuncio della Casa Bianca è che sono anche gli indicatori economici a guidare le decisioni.
- Quella fra salute ed economia è una falsa scelta, si diceva spesso nella prima fase della pandemia, ma il nesso fra le due dimensioni è talvolta svanito quando si è trattato di mettere in pratica politiche per promuovere il vaccino di massa. Per motivare le ultime decisioni Biden non ha detto “it’s the economy, stupid”, ma il concetto era quello.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è impegnato in un’intensa campagna di espansione degli obblighi vaccinali di fatto. Giovedì ha annunciato nuove misure: il vaccino sarà obbligatorio per i dipendenti del governo federale, per i contractor e per 17 milioni di operatori sanitari che per qualche ragione erano finora esentati. Il dipartimento del Lavoro ha dato disposizione alle aziende con più di cento dipendenti di richiedere prova di immunizzazione o di esibire un tampone negativo u



